Il nostro servizio

Verifica degli impianti elettrici

Verifiche impianto elettrico di messa a terra. Organismi abilitati alle verifiche DPR 462/01.
Controlli
Controllo dei dispositivi di sezionamento e protezione, dell’idoneità di connessioni e sezioni.
Verifiche
Verifiche di continuità dei conduttori, resistenza di terra e funzionamento degli interruttori differenziali.
Esperienza
Lunga esperienza nel settore Radio collaborando con i principali network nazionali.

Servizio di verifica degli impianti elettrici

Aequor è leader nazionale nella Verifica degli impianti di messa a terra, operando da oltre 10 anni nel settore Radio e annoverando tra i suoi clienti i principali network nazionali.

Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (D.P.R. 462/01), «il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto elettrico, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio, per i quali la periodicità è biennale».
Che si tratti di un impianto di un’abitazione o di un’impresa, la cosa fondamentale da tenere sempre sotto controllo è la sicurezza di chi lavora o di chi vi abita. È necessario far eseguire periodicamente verifiche degli impianti elettrici che ne attestino l’effettiva sicurezza, così come delle manutenzioni degli stessi con cadenza calendarizzata. Questa non è solo una buona prassi, negli ambiti lavorativi è a tutti gli effetti un obbligo di legge.

Per la “Verifica degli impianti di messa a terra”, sono previsti:

  • Esami a vista con il controllo della presenza e della corretta taratura dei dispositivi di sezionamento e protezione, dello stato di conservazione delle giunzioni sull’impianto di terra, dell’idoneità delle connessioni e delle sezioni dei conduttori di protezione ed equipotenziali.
  • Verifiche di carattere strumentale che si declinano in una serie di prove di continuità dei conduttori di terra, di protezione ed equipotenziali, di misurazioni della resistenza di terra, di verifiche del corretto funzionamento degli interruttori differenziali.

Verifiche periodiche impianti elettrici (DPR 462/01)

Sono soggetti all’obbligo di rilascio della Dichiarazione di Conformità e di denuncia:

  • gli impianti di messa a terra realizzati per la protezione delle persone dai contatti indiretti mediante interruzione automatica dell’alimentazione;
  • le installazioni ed i dispositivi di protezione relativi a strutture che non risultano protette dal rischio di fulminazione diretta ed indiretta;
  • gli impianti elettrici in luogo con pericolo di esplosione.

Per “impianto di terra” si intende l’insieme dei dispersori, conduttori di terra, conduttori equipotenziali, conduttori di terra e conduttori di protezione destinati a realizzare la messa a terra di protezione, compresi i segnalatori di primo guasto (ove presenti) ed i dispositivi di protezione dalle sovracorrenti o dalle correnti di dispersione predisposti per assicurare la protezione dai contatti indiretti.