Corso PES PAV PEI

aequor-sicurezza_pei-pes-pav-4Il corso PES PAV PEI obbligatorio per addetti ai lavori elettrici e conforme norma CEI 11-27.

La qualifica PES PAV PEI deve essere attribuita con responsabilità del Datore di Lavoro (!) a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, etc…), sulla base del corso teorico-pratico CEI 11-27 ma anche valutando:

  • le esperienze pratiche acquisite
  • il comportamento con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro
  • lo stato psico-fisico dei potenziali addetti PES PAV e PEI

Il corso PES PAV PEI dura 16 ore divise in due giornate.

CHIAMA ORA!       02.58.11.48.47

Non è il solito corso, state investendo sulla preparazione e qualità dei lavoratori.

Di seguito i dettagli del corso. Assicurarti la formazione rispettando gli obblighi di legge!

icon-fa-institution-150x150 Scheda Tecnica
aequor-sicurezza_ corso pes pav peiIl D.lgs. 81/08 al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della
propria azienda. In particolare recita l’articolo 82 comma 1: E’ vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui [….] i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:[…] 1) l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014.
In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES-PAV) ed idoneità (PEI) (art. 82 del Dlgs 81/2008 comma 1 per bassa tensione). Poiché la norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.
Il corso PES PAV PEI ha una durata complessiva di 16 ore. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Riferimenti legislativi: art. 82 D.Lgs. 81/08 / CEI 11-27aequor-sicurezza-corso-pes-pav-pei
Destinatari: Lavoratori, Lavoratori Autonomi
Durata: 16 ore
Tipo di formazione: corso in aula con addestramento
Sedi di svolgimento: presso la nostra sede a Milano ogni mese o presso la struttura del cliente se adeguata
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Requisiti: comprensione lingua italiana

Siamo accreditati in Regione Lombardia come ente di formazione

Come lavorare sui tralicci e maneggiare migliaia di volt?

aequor-sicurezza corso pes pav pei